ux-mobile-ecommerce-ottimizzazione

Il tuo ecommerce è ottimizzato per i dispositivi mobili?

L’accesso al web da mobile è in costante aumento pertanto è sempre più importante creare fin da subito un sito che faciliti la vita ai tuoi utenti dai vari dispositivi.

Ad oggi, nonostante le statistiche parlino chiaro, la maggior parte degli ecommerce ha ancora difficoltà con la UX da mobile. Ecco quindi che diventa un fattore fortemente differenziante per il tuo ecommerce e quindi un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

Come faccio a sapere se il mio ecommerce è mobile friendly?

Per cominciare è possibile, tramite Google, eseguire un test per verificare la facilità di utlizzo della tua pagina sui dispositivi mobili. Il test evidenzierà i principali problemi al fine che tu possa ottimizzare le pagine del tuo ecommerce per il mobile.

Infine soffermati sulle pagine più importanti del tuo sito e cerca di capire se l’esperienza che stai offrendo è buona o meno.

Esempio:

Per un sito ecommerce che vende abbigliamento la pagina prodotto è una tra le più importanti.
Sei d’accordo con noi?
Il visitatore deve quindi poter vedere facilmente tutti i dettagli e le caratteristiche dell’articolo che gli stai proponendo.
Quindi, oltre ad una foto ad alta risoluzione, deve poter ingrandire a piacimento l’immagine con le dita, scorrere agilmente tra una foto e l’altra, aprire e chiudere la finestra di ingrandimento etc… Senza queste caratteristiche molto probabilmente il tuo cliente farà fatica, si stancherà e nella peggiore delle ipotesi opterà per acquistare su un altro sito.

Per concludere, il nostro consiglio è di mettersi nei panni dello user e cercare di capire come varia la navigazione a seconda del dispositivo che utilizza, che sia mobile, tablet o desktop ma anche Iphone o Android.