Rendi la vita facile ai tuoi utenti
(e aumenta le conversioni!)
Cos’è la User Experience (UX)?
La User Experience non è altro che l’insieme di tutti quei fattori o quelle attività volte a facilitare e a rendere piacevole la ricerca e l’acquisto di prodotti sul tuo sito e-commerce.
Gli utenti oggigiorno possono scegliere di acquistare da centinaia di migliaia di siti e-commerce, per questa ragione se l’esperienza sul tuo sito è scadente non esiteranno a cambiare negozio. Quindi come prima regola metti sempre l’utente al centro di ogni cosa, studia e comprendi le sue intenzioni e aiutalo a raggiungere i suoi obiettivi.
4 punti da tenere a mente per migliorare la UX di un e-commerce
1. Privilegiare la funzionalità
Eliminare le distrazioni visive e favorire quindi un design semplice e pulito. Ogni elemento della pagina deve avere uno scopo preciso e portare il visitatore a raggiungere il suo obiettivo nel minor tempo possibili (altrimenti si stancherà e cambierà sito).
2. Content first
Dare la priorità alla creazione dei contenuti. Gli utenti acquisteranno se copy, descrizioni dei prodotti e immagini saranno convincenti.
3. Navigazione intuitiva
Mantenere gli elementi della pagina dove il visitatore si aspetterebbe di trovarli (es. il carrello nell’angolo in alto a destra).
4. Avere un sito mobile friendly è fondamentale
Le statistiche confermano che gli utenti comprano maggiormente da smartphone.